Tenuta Percesepe - Country House

La Tenuta Il Centro del gusto

Il Centro del Gusto

Dintorni: Mirabella Eclano

Suggestioni archeologiche e feste antiche

Mirabella Eclano

Altro luogo da visitare è senz'altro Mirabella Eclano che offre, specialmente nel periodo estivo, numerose occasioni di intrattenimento.
Come è facilmente deducibile dal suo nome, Mirabella sorge in una posizione estremamente favorevole dal punto di vista ambientale, infatti è immersa in una rigogliosa vegetazione fatta non solo di vigneti ed uliveti, ma anche del caratteristico verde delle campagne irpine.

Il grano, che da sempre riveste un ruolo basilare nell'alimentazione degli esseri umani, è un’altra delle coltivazioni tipiche della zona. Legata alla coltivazione del grano, c’è la lavorazione della paglia che da secoli fa parte della tradizione eclanese, tanto da diventarne tratto distintivo. In questo panorama si inserisce la festa della Madonna Addolorata quando, nel pomeriggio del sabato che precede la terza domenica di settembre, migliaia di persone di ogni età partecipano con entusiasmo e diletto alla “grande tirata”, lo scenografico  trasporto di un obelisco alto 25 metri, tenuto in equilibrio da 42 funi di canapa e trainato da sei paia di buoi, dai campi fino al centro della cittadina.

Un altro evento molto sentito sul territorio è la “Processione dei Misteri” che si svolge il venerdì Santo. La Passione e la Morte di Gesù, vengono rappresentate in 16 tavolati, gruppi statuari ottocenteschi allestiti in legno e cartapesta, che vengono portati in processione fra canti e poesie popolari.

Pagina: 1 - 2