Tenuta Percesepe - Country House

La Tenuta Il Centro del gusto

Il Centro del Gusto

Dintorni: Montefusco

Tracce di storia immerse nella natura

Montefusco

Dirigendosi verso il beneventano si scopre un altro gioiello della campagna irpina: Montefusco. Antico e nobile borgo è situato, come è deducibile dal nome, su di un colle isolato che permette allo sguardo di spaziare sulle montagne circostanti. Qui, oltre alla produzione vitivinicola, che ha nel Greco di Tufo DOCG il suo vanto, possiamo trovare una gran profusione di castagni e di noccioli.

Il bosco di Montefusco è ricco anche di una variegata fauna che è possibile scoprire grazie a numerosi sentieri ideali per le escursioni.

La cittadina, di impianto medievale, sorge attorno al suo imponente Castello che nel corso dei secoli è stato testimone delle sanguinose lotte tra svevi e normanni. Nel rinascimento, per volere di Ferdinando II di Borbone, è stato trasformato in prigione guadagnandosi un’oscura fama, mentre oggi è stato dichiarato monumento nazionale.

Legato alla storia del posto è il Corteo Aragonese che si svolge in agosto, quando gli abitanti del luogo sfilano per le vie del paese con accurate ricostruzioni di abiti d’epoca, tra sbandieratori, musici e giullari. Al XV secolo risalgono le origini della Fiera di S. Egidio, evento che si svolge nella piazza antistante il Convento dei Cappuccini.

Pagina: 1 - 2