Tenuta Percesepe - Country House

La Tenuta Il Centro del gusto

Il Centro del Gusto

Dintorni: Prata di Principato Ultra

L’arte sacra e i riti della fede

Prata di Principato Ultra

Prata è un borgo irpino di antiche tradizioni rurali che sorge in una posizione panoramica sul fiume Sabato. E’ circondato da fertili campagne coltivate a vigneti ed uliveti, da cui si ricavano vini ed oli di ottima qualità, nonché da aree dove sussiste una ricca e variegata vegetazione spontanea. Prata di Principato Ultra merita una citazione particolare nella Storia dell'Arte e del Cristianesimo per la Basilica dell'Annunziata che rientra nel suo territorio.

Il complesso, dedicato all'Annunciazione della Beata Vergine Maria, si erge a ridosso di un collina di tufo, non lontano dalla stazione ferroviaria di Prata. Sembra che sul luogo su cui ora sorge la Basilica, un tempo vi fossero un tempio dedicato a Marte e un cimitero pagano di cui sono state rinvenute diverse tombe e sarcofaghi in pietra. La Basilica presenta due distinti corpi, risalenti ad epoche successive quello interno, più antico e quello all'ingresso più recente.

Legata a questa solenne costruzione è la celebrazione della Domenica in Albis, dedicata alla Vergine, nel cui ambito si effettua il tradizionale Volo dell'Angelo, una Sacra rappresentazione che affonda le sue radici nel Medioevo e che richiama migliaia di persone. La sera del sabato due ragazzine, vestite da Angeli ed appese ad una corda, cantano l'AVE MARIA.

Pagina: 1 - 2