Tenuta Percesepe - Country House

La Tenuta Il Centro del gusto

Il Centro del Gusto

Dintorni: Taurasi

Alla scoperta di sapori di-vini

Cancellare

Dopo un breve tragitto attraverso la verdeggiante valle del fiume Calore, si raggiunge la cittadina di Taurasi, famosa per l’omonimo vino, il primo ad essere iscritto tra le DOCG italiane del meridione.

Il posto merita di essere visitato non solo per i numerosi eventi dedicati al vino che si svolgono nel corso dell’anno, ma soprattutto per lo splendido impianto medievale dell’abitato, che conserva anche un maestoso Castello restaurato nel 2006 ed oggi sede dell’Enoteca regionale.

La posizione collinare su cui sorge la cittadina, insieme con il terreno argilloso, hanno fatto di Taurasi un luogo privilegiato per la coltivazione dell’uva già da un’epoca antichissima. Ancor oggi è possibile ammirare i vigneti coni loro filari variegatie dell’ abbondante vegetazione spontanea favorita dalla ricchezza delle acque.

La città deve il suo nome ad uno stemma raffigurante un toro risalente al periodo sannitico. Il territorio poi conquistato dai Romani che lo usarono come avamposto militare contro i sanniti, mentre ai Longobardi si deve l’impianto dell’odierna Taurasi. Alla metà del Quattrocento il castello, proprietà della nobile famiglia partenopea dei Caracciolo, fu stretto d’assedio e saccheggiato dalle truppe aragonesi.

Pagina: 1 - 2