Tenuta Percesepe - Country House

La Tenuta Il Centro del gusto

Il Centro del Gusto

Dintorni: Taurasi

Della storia del paese si trovano interessanti tracce nell’impianto urbanistico dell’abitato, dominato dal fortilizio la cui facciata è decorata con lastre di travertino probabilmente provenienti da edifici di epoca romana. All’interno della costruzione aleggia ancora l’eco delle tragiche vicende di Carlo Gesualdo, legate alle uccisioni della sua prima moglie e del suo amante. Del “Principe dei musici“, così detto per le sue eccezionali doti di madrigalista, resta un ritratto sopra il coro della chiesa  del SS. Rosario che conserva anche altre tele di pregio risalenti all’epoca rinascimentale.

Un tesoro da non perdere è l’incantevole Madonna del Carmine attribuita a Francesco Solimena conservata nella Cappella dei SS. Rocco e Sebastiano.
Una visita a Taurasi consente di recuperare il piacere di una perduta convivialità, assaporando il meglio dei piatti tipici di una cucina tradizionale che conserva ancora immutati i sapori dei vecchi tempi. Sapori che vengono esaltati dalla rinomata produzione vinicola del luogo, celebrata attraverso una serie di manifestazioni che consentono agli appassionati gustose incursioni enogastronomiche.

Il tempo libero scorre piacevolmente. Le antiche botteghe locali ed i mercati settimanali invitano anche il turista più distratto a un originale shopping, non solo dei tipici prodotti gastronomici, ma anche del meglio della produzione artigianale.

Pagina: 1 - 2