Tenuta Percesepe - Country House

La Tenuta Il Centro del gusto

Il Centro del Gusto

Eventi

Il prodotto tipico locale esprime l’identità culturale più vera di un territorio, quella legata alle tradizioni, ai saperi antichi che ne hanno scritto la storia.
E’ quest’ idea che ha ispirato la nascita del Centro del Gusto all’interno della Tenuta Percesepe, deputato a tracciare un itinerario del gusto che, mediante i sensi, disponga alla riscoperta di un intero territorio. Montemiletto, nel cuore verde dell’Irpinia, offre prodotti enogastronomici (vini, formaggi, salumi, nocciole) che raccontano la storia di una terra a vocazione agricola, di una gente la cui operosità ha saputo creare capolavori di sapore che meritano di essere conosciuti, apprezzati e tramandati.
Il Centro del Gusto vuole invitare, attraverso degustazioni dedicate, all’incontro con la storia, la cultura, la tradizione Irpina. Il cibo non viene mai offerto tal quale, bensì arricchito da una illustrazione esperta delle materie prime, della loro provenienza e lavorazione, così da far toccare con mano le sensibili differenze fra la produzione industriale e una produzione territoriale rispettosa di antiche tecniche di allevamento bovino e suino, dalle quali ancora si ricavano latte e carni che vengono trasformate  e lavorate secondo le regole di un’arte appresa anticamente e tramandata fino a noi.
Gli eventi che presenteranno le tipicità dell’Irpinia si svolgeranno nella grande sala di circa 300 mq. , coperta ed organizzata come Open Space, affacciata sul noccioleto della Tenuta e sul giardino. Il portico esterno, profondo 6 metri, permette di sostare piacevolmente all’aperto.



La sala contiene fino a 200 persone sedute ai tavoli