Tenuta Percesepe - Country House

La Tenuta Il Centro del gusto

Il Centro del Gusto

Itinerario della FedeGallery

I luoghi che toccano lo spirito

Itinerario della Fede

Il percorso dello spirito ha lasciato numerose tracce in Irpinia, da sempre terra di passaggio per i pellegrini diretti verso i porti dell’Adriatico per compiere la traversata che li avrebbe portati in Terra Santa. E’ stata inoltre focolaio di santità e misticismo, favorito forse anche dall’asperità dei luoghi che sembrano ancor’oggi invitare alla fondazione di romitaggi.

Nato proprio come luogo di ritiro per i monaci, il Santuario di Montevergine, la cui fondazione risale agli inizi del XII secolo ad opera di un pellegrino, Guglielmo di Vercelli, diretto a Gerusalemme, è oggi uno dei complessi più visitati di tutto il meridione. Esso sorge sull’omonimo monte a più di 1200 metri di altitudine, come residenza della comunità monastica dei Virginiani, monaci che si rifanno alla regola di S. Benedetto, ed in poco tempo ha accresciuto le sue dimensioni e la sua fama, anche grazie all’immagine della Madonna Bruna, dono di Carlo II d’Angiò, considerata miracolosa, che si può ammirare sull’altare maggiore della Basilica moderna. Periodicamente nel complesso è visitabile una mostra con gli ex voto, anche molto antichi, che i fedeli hanno recato in dono alla Madonna per grazia ricevuta.

A valle del monte, a breve distanza da Mercogliano, è possibile visitare il Palazzo Abbaziale di Santa Maria di Loreto sorto quasi in contemporanea con il Santuario e ad esso legato perché pensato come luogo di rifugio dai rigidi inverni irpini. La struttura è stata completamente ricostruita nel XVIII secolo, perché distrutta da un violento sisma, su progetti del Vaccaro, poi portati a termine da Michelangelo Di Blasio. Qui è conservata la ricchissima biblioteca del Santuario che contiene preziosi manoscritti di epoca medievale, codici miniati e altri volumi di grande pregio, ma vi si possono ammirare anche splendide sale affrescate, arredi sacri e arazzi di scuola fiamminga.

Pagina: 1 - 2 - Gallery