Tenuta Percesepe - Country House

La Tenuta Il Centro del gusto

Il Centro del Gusto

Itinerario del GustoGallery

Sapori Antichi, generosità della natura

Itinerario della Fede

A forte vocazione contadina, l'Irpinia è una terra ricca di aromi, gusti e prodotti tipici genuini. È quasi naturale, quindi, che la cucina sia divenuta una delle principali fonti di attrazione turistica, trasformando gran parte dei piccoli borghi della provincia in capitali del buon gusto, della buona cucina e del vivere sano.

La gastronomia irpina concilia la semplicità della tradizione contadina con la genuinità  della dieta mediterranea. In primo luogo possiamo ricordare la pasta fresca, fatta a mano con farina di grano duro che assume forme diverse da una zona all'altra, condita con sugo di carne, funghi o tartufi, altre importanti realtà della zona. Da alcuni anni, infatti, Bagnoli Irpino è divenuta capitale del tartufo nero. Il pregiato tubero dal sapore sublime e dall’ aroma particolarmente intenso, è utilizzato anche per preparare liquori ed aromatizzare alcuni tipi di formaggio. Mentre i funghi si trovano in abbondanza di numero e varietà nei boschi dell’intera Irpinia.
Accanto alla pasta, altro emblema dell’alimentazione mediterranea è il pane, sempre prodotto con metodi artigianali e con farina di grano duro. In alcune zone come Montecalvo Irpino ha ottenuto il riconoscimento IGP, mentre in altre zone, come ad esempio Calitri sta per ottenerlo, non solo per la caratteristica forma a “ruota di carro”, che può raggiungere i cinque kg di peso, ma soprattutto per l’impasto e la cottura che consentono a questo pane di rimanere fresco  per molti giorni.

Ottimi da accompagnare al pane sono i salumi che si producono nella regione, non solo insaccati stagionati, ma anche freschi come le salsicce, un prodotto che ha origini antiche e che continua ad essere trattato con un allevamento dei maiali ed una lavorazione delle carni ecologicamente compatibile. L’Irpinia è anche terra di formaggi diffusi soprattutto nell’area del baianese, ed a Mugnano del Cardinale: freschi ed a pasta filante, costituiscono da soli ottimi secondi ed entrano negli ingredienti di numerose

Pagina: 1 - 2 - Gallery