Tenuta Percesepe - Country House

La Tenuta Il Centro del gusto

Il Centro del Gusto

Itinerario del GustoGallery

ricette. Una vera e propria “chicca” è rappresentata dal pecorino Carmasciano, prodotto esclusivamente a Rocca San Felice.
L'Irpinia rappresenta, inoltre, la punta d’eccellenza dell’enologia campana con i suoi tre vini DOCG: il Taurasi, un rosso intenso, che va invecchiato in botte per almeno tre anni; il Greco di Tufo così chiamato per le influenze dello zolfo presente nel territorio ed il Fiano di Avellino, un bianco dal bouquet delicato e profumato.

Tra le coltivazioni, meritano senz’altro una menzione i prodotti ortofrutticoli come le ciliegie; di diverse varietà, esse sono utilizzate anche nella preparazione dei cioccolatini, o le mele sia della qualità annurca, sia della qualità limoncella che rischia di scomparire. Avellino e l’Irpinia sono la patria delle castagne, su tutte quelle di Montella e Serino, e delle nocciole, una cui varietà, l’avellana, dà addirittura il nome all’intera provincia.
In questo panorama così vario, non va dimenticato l’olio, la cui produzione sul territorio è radicata da secoli e che ha raggiunto livelli di eccellenza soprattutto sulle colline dell’Ufita.

Una menzione a parte va fatta per i dolci, ed in particolare per il torrone. Due sono, in Irpinia, le aree di produzione:  la zona di Dentecane e Venticano e quella di Ospedaletto d’Alpinolo, ai piedi del Partenio, lungo la strada che conduce al Santuario di Montevergine.
Un giro di assaggi e degustazioni farà scoprire tutti gli incanti di questa terra generosa, che fra monti e colline offre il piacere di una vacanza a contatto con la natura, magari visitando una delle tante aziende agrituristiche.

Pagina: 1 - 2 - Gallery