Tenuta Percesepe - Country House

La Tenuta Il Centro del gusto

Il Centro del Gusto

Itinerario del VerdeGallery

La Verde Irpinia: scenari mozzafiato

Itinerario della Fede

Se questa terra, attraversata dai monti Appennini, viene così identificata è perché si presenta al viaggiatore come un ininterrotto mantello di verde fatto non solo di coltivazioni, ma ancora e soprattutto di una ricca vegetazione spontanea di boschi e di arbusti.
Questi luoghi rappresentano l’habitat ideale per numerose specie animali e se, in tempi più remoti, i monti erano il regno incontrastato dei lupi, oggi si possono avvistare diversi esemplari di una fauna variegata che comprende cervi, cinghiali, volpi, uccelli rapaci, predatori notturni e altri uccelli.
La natura calcarea del terreno, irrigata da frequenti precipitazioni e da numerosi corsi d’acqua che sono un’altra delle attrattive del luogo, offre ai visitatori un sorprendente spettacolo di grotte e cascate rimaste immutate nel corso dei secoli.

La catena del Partenio si snoda per trenta chilometri all’interno della Campania e dalle sue cime si possono ammirare splendidi panorami che vanno dal Golfo di Napoli, alla pianura nolana, alla città di Avellino.
Un percorso ricco di fascino per gli amanti della natura è quello che va da Summonte a Campo S. Giovanni. Seguendo il tracciato dei sentieri, che si sviluppano per diversi chilometri, è possibile inebriarsi del profumo dei boschi di faggi e castagni, degli arbusti di ginestra e di diverse erbe dalle proprietà curative che si incontrano lungo il cammino. Si tratta di un percorso eccellente anche per gli amanti del birdwatching che vi possono incontrare il corvo imperiale, l’upupa, il passero solitario, la poiana e ben quattro specie di picchi.

Il Parco dei Monti Picentini è situato tra le province di Avellino e Salerno. Vanta le vette più alte dell’Irpinia con gli oltre 1800 metri del monte Terminio e del Cervialto. Agli spettacolari panorami che si possono godere da queste cime, che nei giorni più tersi consentono di spingere lo sguardo fino a Capri ed al Cilento, si aggiungono fiumi che si snodano come nastri

Pagina: 1 - 2 - Gallery