Tenuta Percesepe - Country House

La Tenuta Il Centro del gusto

Il Centro del Gusto

Montemiletto: Il Territorio

Montemiletto è facilmente raggiungibile attraverso l’autostrada Napoli-Bari, con uscita ad Avellino est, e una ventina di km di strada statale immersa nel verde che predispone l’animo del viaggiatore a godere della bellezza della natura.

Il toponimo  viene collegato dai più a mons militum (monte dei soldati) per via dell’accampamento romano prima e longobardo poi, mentre per altri sarebbe un composto di mons malum (monte dei meli).
Felicemente arroccato sulle colline che dividono le valli dei fiumi Calore e Sabato, il borgo è lambito dall’antica via Appia e dalla via Nazionale delle Puglie, che collegano il meridione al resto dell’Italia.

Raggiungendo il paese si scopre che la mano dell’uomo, lungi dal guastare il panorama, è riuscita a renderlo ancora più affascinante, come lascia supporre il Castello che domina l’abitato dall’alto di una verde collina.
Le pendici del colle sono ricche di sorgenti e di vegetazione: non solo boschi di castagni e querce, ma anche una ricca agricoltura di cereali e viti.

Grazie alla bellezza delle ambientazioni naturali ed architettoniche Montemiletto è stato riscoperto, in un recente passato, dai turisti che qui trovano anche la cordiale ospitalità degli abitanti e un cibo sano e genuino.